About

 
 
 
Paolo Ottolino

CISSP ISSAP CISA CISM OPST ISO/IEC 27001 ITIL PMP PRINCE2

25+ years Cybersecurity Professional in multinational companies (Symantec, Novell, Atos etc.)

Engineer, Marathon runner, Martial artist, Sailor

Item Writer and Subject Matter Expert: from 2007 for (ISC)2. Member of Italian Chapter Board

ISACA: EuroCACS, CSX; ISC2: SecureCEE, SecureRome

  • Sapienza, University of Roma: Operating Systems

  • Polytechnic of Bari: Secure Programming Laboratory

 

Favourite quotations:

9 Certifications

 

Work Experience

Life Skills

ISC2 Activities

 

Speaker

 

Adjunct Professor

 

 

 

"All that is not there, it does not break" [Henry Ford],

"... It does not weigh" [Colin Chapman],

"... it does not cost" [Ratan Tata]

"Mathematical reasoning may call intuition and ingenuity." [Alan M. Turing]

 
"Stay hungry, stay foolish." [Steve Jobs]  
  • Hungry: "Ma beata l'agnoranza, se stai bene de mente, de core e de panza." [Don Buro]
  • Foolish: "Cos’è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità d’esecuzione." [Perozzi, "Amici Miei II"]
 
Engineering  
  • “Never draw what you can copy; never copy what you can trace; and never trace what you can cut out and paste up.” [Wally Wood]
  • Information Engineering - "Merd In, Merd Out"
 
Life  
  • “Il nostro compito in questo mondo non è avere successo, ma continuare a fallire, di buon umore.”
    [Robert Louis Stevenson]

  • «La civiltà ebbe inizio quando, per la prima volta, l'uomo scavó la terra e vi gettó un seme.» [Kahlil Gibran] 

  • "Il Diritto Pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioé la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga. [Henri-Friederic Amiel, "Frammenti di Diario Intimo", 12 giugno 1871]
  • “Capita alle persone veramente sapienti quello che capita alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritta e fiera finché sono vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano a umiliarsi e ad abbassare il capo.” [Michel de Montaigne]

  • "La giovinezza è felice, perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio." [Franz Kafka, "La metamorfosi"]. La bellezza è una forza vitale che ci accompagna lungo il nostro cammino. Non si tratta solo di apprezzare l'aspetto esteriore delle cose, ma di cogliere il senso profondo e il valore di ciò che ci circonda. La bellezza è nelle piccole cose, nei gesti quotidiani, nelle parole sincere, nelle emozioni condivise, ma anche nel dolore, nella sofferenza, nella lotta, perché ci rende consapevoli della nostra fragilità e della nostra forza. La bellezza è una scelta, un atteggiamento, uno stile di vita. Chi sa vedere la bellezza, sa anche amare, sperare, sognare. Chi sa vedere la bellezza, non invecchia mai, perché mantiene vivo il suo spirito e il suo cuore. In fondo, la bellezza è la giovinezza dell'anima.

  • "L'intero apparato della coscienza è un apparato per astrarre e semplificare – non orientato verso la conoscenza, ma verso il dominio delle cose." [Friedrich Nietzsche]

 

Security Professional

L'esperto di "sicurezza informatica" si pone sempre come prima domanda: "dove se po' rompe?".

Si rompe dove "sfetecchia" il "cartonato", di cui solo la visione prospettica abilita la indentificazione.

L'esperto di "sicurezza informatica" sa dove reperire le informazioni necessarie e come rispondere, in autonomia, in 3D.

La terza dimensione, tuttavia, necessita di "basi" solide per poter essere costruita e, quindi, sapersi porre le giuste domande e fornire le corrette risposte.

 

Worklife

Molta parte della nostra vita sociale e' composta da convenzioni comportamentali. Eric Berne li chiama "Games people play". Luigi Pirandello fa ricorso a "corda civile" per identificare la componente mentale che vi acconsente e "corda pazza" quel registro che agisce altrimenti.

Questi meccanismi sono presenti, talvolta accentuati, nella vita lavorativa. Gideon Kunda ha elaborato il modello "Engineering culture" per racchiudere le azioni consapevoli cui le aziende ricorrono per identificare i comportamenti (talvolta i pensieri) consenti o meno all'interno della propria organizzazione. I giochi non consentiti potrebbero danneggiare l'organizzazione, finanche distruggerla.

E' molto piu' facile educare a giocare nel modo consentito gli individui che fanno raramente ricorso alla "corda pazza". Cosi' facendo, si perdono i "geni ribelli" ma si preserva l'organizzazione.